Chi siamo

 

Chi siamo e di cosa ci occupiamo, quando non scriviamo per DotNetWork

Alberto De Luca (Founder) – Microsoft MVP Visual Basic

Ha imparato i primi rudimenti del Basic su un allora avanzatissimo ZX Spectrum, parallelamente ad un amico che invece aveva scelto il VIC20 di Commodore. Dopo un periodo di rifiuto completo della tecnologia, ha iniziato ad interessarsi seriamente alla programmazione circa 16 anni fa sviluppando gestionali collegati a sistemi di analisi scientifica in ambito veterinario utilizzando Clipper su piattaforma DOS e DataBase DB III. Passato ad Office 95 prima e a Visual Basic quasi contemporaneamente, ha utilizzato la piattaforma in tutte le sue versioni, lavorando in parallelo anche con tutti gli strumenti della piattaforma Office ed il loro VBA. Nel 1998 si è certificato MCP su Visual Basic 6.0. Ha iniziato a programmare con .NET sin dall’uscita della Beta 2 della versione 1.0 del Framework.

La software house di cui è titolare si occupa principalmente di Gestionali specializzati per il mondo POS (Point of Sale), sistemi di controllo accessi, biglietterie elettroniche e gestionali per i centri fitness. Esperto di protocolli per stampanti POS/Industriali, ha sviluppato alcuni driver con tecnologia ocx per Epson ed un modulo fiscale per la biglietteria di Zucchetti SpA. Il software fiscale per la gestione di biglietterie automatizzate, uno dei primi software a ricevere l’omologa dell’Agenzia delle Entrate e la certificazione dal C.N.R., ed il controllo accessi per stadi, discoteche, cinema, casinò da lui progettato e sviluppato su piattaforma .NET con database SQL Server conta circa 800 installazioni in tutta Italia, tra cui: il Casinò de La Vallèe, Il Carnevale di Viareggio, gli ippodromi di Pisa e Livorno, il Billionaire ed altri famosi locali della Versilia, Costa Smeralda e Riviera Romagnola. Con l’uscita di Visual Studio 2005 ha lavorato per Microsoft come docente per i corsi Learn & Get e nel 2006 ha accettato la sfida di presentarsi come speaker al primo Community Days. Da ormai tre anni, collabora inoltre con la più conosciuta azienda italiana nel mondo fornendo tecnologia per il controllo accessi e un gestionale di magazzino gestito attraverso codice a barre bidimensionale.

Promotore dell’idea alla base di questa community, e prolifico produttore di idee da fornire a chi si è occupato poi della realizzazione tecnica, nonché contributor per l’area articoli e l’area risorse è sempre pronto a muoversi per realizzare le idee del gruppo. DotNetWork è passato da Brainstorming via Messenger fra i founder a Sito Registrato in 24 ore, il forum, è stato acquistato circa 5 minuti dopo che i nostri esperti ne hanno dato valutazione positiva. Stesso dicasi per la Search Engine adottata sul sito.  Sempre pronto a spronare e a controllare che i tempi promessi siano mantenuti è altrettanto pronto a commenti, suggerimenti e nuove idee, e non lesina mai i complimenti quando le cose sono fatte bene e i tempi mantenuti. Vive e lavora a Pistoia con sua moglie Lisa e i suoi due figli, Romeo e Diana.

Sabrina Cosolo (Founder) – Microsoft MVP C#

Il suo primo corso di programmazione, risale al 1983, Cobol per piattaforma IBM 360 il cui diploma, con un Ottimo sulla valutazione è ancora appeso nel suo ufficio. Nello stesso periodo, a scuola ha iniziato a programmare in codice macchina in laboratorio di elettronica industriale sugli allora avanzatissimi NanoComputer Z80. Ha iniziato a lavorare come programmatore nel 1987, incaricata dello sviluppo di un software per l’acquisizione di dati da sistemi di rilevazione presenze costruito con il compilatore C Microsoft 4.0. E’ passata  quasi immediatamente al linguaggio C per Microprocessori della famiglia Z80 per sviluppare il firmware di un sistema di rilevazione presenze,  ai tempi innovativo, che usava badge con chip card [512 byte per un mese di timbrate!]. In seguito, passa allo sviluppo di ERP Multiutente su Piattaforma DOS e Server Novell con Database ISAM, sempre usando linguaggio C e i compilatori Microsoft (Vanta fra i suoi cimeli il reference originale della libreria del C 5.1). Sviluppa inoltre sullo stesso tipo di piattaforma un CRM per aziende, integrato ad un sistema di messaggistica FAX ed E-Mail, che ha funzionato fino al 2007, sostituito poi da Sharepoint. Dal 2000 al 2010 è stata socio di una Società che si occupava di System Integration e sviluppo di software specializzato, nel 2003 è passata a .NET e C#, iniziando a studiare le nuove funzionalità dei sistemi di sviluppo Microsoft mentre lavorava a progetti di integrazione fra programmi per la gestione dell’avanzamento della Produzione ed ERP con la piattaforma Office utilizzando VBA e l’Interop. Microsoft Certified Professional dal 2000 con certificazioni su VB6 e per lo Sviluppo di Database e l’amministrazione di SQL Server 2000. Con l’uscita di Visual Studio 2003 sviluppa le prime applicazioni .NET, destinate a fornire servizi di integrazione fra gestionali e sistemi di messaggistica e ad integrare l’acquisizione di dati gestionali da linea di produzione. Lavora in seguito ad un servizio di conversione Fax-Pdf con invio via e-mail, che ha completamente reingegnerizzato dopo l’uscita di Visual Studio 2005.

Nel 2005 Come Project Manager, decide di adottare Visual Studio 2005 e SQL Server 2005 ancora in Beta per lo sviluppo di un software gestionale per l’acquisizione in tempo reale di dati di movimentazione prodotti nel magazzino e negozio per un centro commerciale. In seguito, oltre a proseguire lo sviluppo del software di gestione dei dati di magazzino e produzione, implementa un servizio di mirroring fra i database Legacy DOS-ISAM e SQL Server.

Nel 2010 entra come socio in un azienda che si occupa di sviluppo di software di supporto al management in cui lavora a vari progetti,  uno di questi è un software per il Knowledge Management destinato alle piccole e medie imprese, un altro è un sistema di reportistica direzionale che permette di raccogliere dati eterogenei provenienti da diversi ERP di aziende diverse, parte di gruppi aziendali o partecipate da holding, e di aggregare i dati per ottenere bilanci consolidati, report statistici, report di taglio contabile, KPI e indici di bilancio  singoli e KPI ed indici per la comparazione di aziende diverse o bilanci diversi della stessa azienda. QUesto software è studiato come supporto ad un team di consulenti specializzati nella gestione di Merge and Acquisition per il supporto alle Due Diligence effettuate in previsione e durante le operazioni di M&A.

Dal 2014 è co fondatore di una nuova azienda, una startup innovativa che inizia a sviluppare tools di analisi infografica e tools di supporto al Forensic Accountance, creando una serie di applicativi che vanno dai sistemi di Data Masking ed Encryption, ai sistemi di analisi ed aggregazione di database eterogenei per la normalizzazione di transazioni finanziarie. Proseguendo con i tools di analisi infografica delle transazioni finanziarie.

Fra i partecipanti al Brainstorming Messenger da cui è nata la community, ha proposto inizialmente di chiamarlo “Il circolo dei programmatori estinti” (non era il nome più esotico suggerito), per poi suggerire un DotNetWork, che è piaciuto a tutti. La parte grafica e l’organizzazione visuale di DotNetWork, è opera sua, essendo la sola ad avere confidenza con Photoshop, pertanto se il nostro sito funziona è merito suo, se non vi piace è colpa sua.

Comments are closed.